Ad Asti, la grafica che cambia prospettiva.

A differenza di ciò che comunemente si possa pensare, la grafica non è la soluzione finale, ma bisognerebbe intenderla come un semplice “strumento” a supporto della comunicazione, che sottintende una precisa strategia di marketing prima ed una precisa strategia creativa dopo.

Ecco perché bisogna cambiare prospettiva sulla grafica. La grafica ad Asti, come in diverse realtà di provincia, viene percepita e vissuta fine a se stessa, come se fosse un bel esercizio artistico, il più delle volte ahimè, è un guazzabuglio di caratteri, colori o immagini che non comunicano assolutamente nulla, senza un vero pensiero a monte.

Bisogna quindi cambiare il punto di vista, la grafica è uno strumento a supporto della comunicazione, non un esercizio artistico. Quando un cliente ci chiede il nostro contributo, noi dobbiamo essere ben consci dell’apporto che possiamo dare o togliere al raggiungimento del risultato finale.

Quindi se vogliamo parlare di grafica, ad Asti soprattutto, oggi dobbiamo farlo in modo ragionato, sia che la grafica venga utilizzata per una brochure, per un logo o per il web.